Con la formula degli “Atelier per un giorno” Vittorio Camaiani propone da anni alle sue clienti un’esperienza unica nel suo genere, un modo di incontrare le sue eleganti creazioni che riporta all’atmosfera raffinata degli atelier di moda degli anni Cinquanta.

Durante le presentazioni delle sue collezioni in prestigiosi alberghi dal fascino rétro, in gallerie d’arte o in moderni concept store, lo stilista marchigiano guida le clienti nel suo immaginario creativo e fa “toccare con mano” gli abiti che realizza, permettendo dunque di ammirare anche l’altissima qualità della manifattura e dei materiali, dalla seta al cachemere, dal duchesse ai magnifici batik dipinti a mano.
Le clienti possono trovare non solo i capi visti alle sfilate di Camaiani alla fashion week di AltaRoma ma anche outfit che lo stilista definisce “prêt-à-couture” e che vengono creati apposta per gli Atelier in linea con il tema della collezione in corso.

E’ un’intuizione vincente quella degli “Atelier per un giorno”, una sorta di boutique itinerante che consente un avvicinamento diretto tra la cliente e la moda di Camaiani. In una dimensione piacevolmente salottiera, lontana dalla confusione delle passerelle e dei negozi alla moda, la cliente può acquistare i capi avvalendosi della consulenza in diretta dello stilista stesso che “racconta” la collezione e guida le clienti in una scelta personalizzata.

Gli “Atelier per un giorno”, sospesi tra la dimensione degli atelier d’alta moda di un tempo perduto e contemporaneamente modernissima occasione di avvicinarsi ad una moda sofisticata e d’avanguardia, si tengono al momento a Roma, Bologna e Milano.